Sostare a Volterra quando l’area sosta è piena!

area sosta camper a Volterra

Arriviamo di pomeriggio, e subito ci dirigiamo verso l’area sosta camper a Volterra che era segnalata sulla nostra guida. Abbiamo deciso di fermarci a Volterra quasi per caso, visto che ci stavamo spostando in direzione Collodi e volevamo fare una tappa intermedia. Se vuoi sapere di più su questo itinerario in Toscana puoi leggere questo post.

Già nelle vie precedenti cominciamo a vedere alcuni camper parcheggiati nei parcheggi normali, e questo solitamente vuol dire che c’è qualche problema nell’area sosta. Infatti ci rendiamo subito conto che era piena, nonostante abbia circa 40 posti.

Non me l’aspettavo proprio, una meta che abbiamo scelto quasi per caso…ci arrendiamo all’evidenza e ce ne andiamo…Peccato! L’area sosta camper a Volterra ha una buona posizione, perché è collegata con alcune viuzze e vicoletti in salita che portano proprio nel centro del paese. Ha una base di ghiaia, abbastanza ombreggiata, però è veramente molto piena, tanto che abbiamo dei problemi nelle manovre per uscire, dopo il nostro giro di perlustrazione.

Ci spostiamo facciamo qualche giro nelle vie intorno e ci accorgiamo di un piccolo parcheggio vicino all’area sosta, dove da un lato non a pagamento erano già parcheggiati altri due camper. Così decidiamo di parcheggiare anche il nostro. Proviamo a chiedere e cercare se ci sono dei divieti specifici, ma sembra proprio di no.

Perfetto! Abbiamo trovato la nostra base.  Anche da qui il centro di Volterra è facilmente raggiungibile da viuzze pedonali e scalinate a circa 10 minuti.

Se vuoi farti un’idea del perché andare a Volterra, o di cosa abbiamo fatto noi puoi leggere questo post.

Da quello che abbiamo visto e ascoltato in serata Volterra è un paese abituato al turismo itinerante e quindi molto accogliente. D’altronde siamo in Toscana!

Segnaliamo comunque l’area sosta camper, ma consiglio di cercare anche parcheggi alternativi gratis, per soste brevi o se non avete bisogno di servizi accessori al parcheggio.

AREA SOSTA CAMPER A VOLTERRA  – PARCHEGGIO P3 DOCCIOLA

Si trova in Via dei Filosofi, Coordinate N 43.40334, E 10.86497 (MAPPA)

E’ aperta tutto l’anno, e si parcheggia su ghiaia; sono presenti i servizi di carico e scarico acque ed elettricità. Naturalmente sono ammessi gli animali nel rispetto del vivere civile della comunità.

Il costo è di 10 euro al giorno visto che si paga solo la sosta diurna 8-20, mentre la sosta notturna è gratis, oltre al costo supplementare dell’elettricità di 1 euro ogni 12 h.

 

 

 

Lascia un commento