About

Mi chiamo Barbara: amo viaggiare e scrivere. Ma non solo…ho anche una grande passione per la musica, il cinema, la fotografia e la lettura. E negli ultimi 5 anni sono diventata mamma di due bambini stupendi.

Certo, la mia vita si è trasformata, così le mie passioni, messe da parte, scordate, riprese, ripensate e adattate. Come? Cercando un nuovo modo per trascorrere il tempo libero con la mia famiglia, che è diventata la mia nuova passione.

Con i figli tutto cambia: sicuramente nel mio tempo libero di oggi non posso pensarmi più sdraiata in spiaggia a prendere il sole, o sul divano a leggere un libro o ascoltare un disco per un’ora senza pensare a nient’altro, perché con due figli di 3 e 5anni qualcosa da fare c’è sempre…allora ho pensato che il modo per continuare a coltivare le mie passioni poteva essere quella di adeguarle alla possibilità che anche loro si divertissero con me alla scoperta del mondo e della meraviglia di un paesaggio mai visto con i suoi colori e suoni, profumi e sapori. Nessuna esperienza è paragonabile a ciò, se non quella di osservare la stessa emozione nei propri figli.

Dopo varie esperienze di viaggio, viaggetto, vacanza, gita, fatta con la mia famiglia, prendendo tutti i mezzi possibili (aereo, bus, treno, metro, corriera, automobile), mancava solo lui, il camper, inizialmente pensato come esperienza particolarmente divertente per i bambini, da fare una volta prendendolo a noleggio, è diventato il nostro sogno, il sogno della nostra famiglia, poi realizzato.

Ho deciso così di raccontare questa trasformazione in un blog, dando spazio al mio pallino per la scrittura, parlando di viaggi, di famiglia, di vita.

 

COS’E’  “VITA SULLA TERRA”?

VitasullaTerra.it è il mio blog e il suo nome rappresenta la contrapposizione tra il peso della quotidianità che spesso rende la vita difficile e la bellezza che questo pianeta ci riserva e che possiamo scoprire mettendo il naso fuori dalla porta di casa, per viaggiare. E il viaggio che ci piace è un viaggio di scoperta, in continuo movimento, in cui non si resta fermi più di tre giorni nello stesso posto, come  se fossimo navigatori di Terra, sempre alla ricerca di una nuova meta da esplorare.

VitasullaTerra.it è diventato un progetto di condivisione di questa prospettiva, che nasce dall’idea di permettere a tutta la famiglia di staccare dalla quotidianità, fatta di corse, di stress, di orari da rispettare, di routine, che seppur importanti per scandire i ritmi del giorno, ogni tanto vanno interrotte, introducendo elementi di differenza e novità, utili per imparare la flessibilità mentale, che ci aiuta ad affrontare i problemi della vita.

Ma non solo: il mio obiettivo è quello di condividere delle esperienze educative per l’autonomia e il senso di responsabilità dei figli, attraverso la scoperta del mondo e delle sue diversità, di formarli al rispetto della vita, della natura e della bellezza.
Se sei interessata o interessato al tema dei viaggi per la famiglia, nel Blog potrai trovare itinerari, consigli su luoghi o eventi, diari di viaggio. Inoltre, potrai perderti  tra le mie riflessioni sul vivere lentamente, il rapporto con i figli, la felicità.

Insomma, VitasullaTerra è anche il mio modo per continuare ad imparare a vivere meglio, attraverso il confronto e lo scambio di esperienze, perché ho capito che c’è sempre la possibilità di migliorare se stessi e la propria vita.